L’analisi cefalometrica permette di fare una valutazione ortodontica precisa in base alle caratteristiche morfologiche del cranio del nostro paziente.
Dopo aver completato lo studio a software delle strutture craniche e i tessuti molli, vengono individuati una serie di punti di repere; tra questi vengono misurati una serie di angoli e distanze lineari, di questi valori viene valutata la discrepanza rispetto al valore medio atteso.
Questo ci permette di quantizzare che cosa nella struttura scheletrica cranica del nostro paziente si discosta dalla normalità e indirizzarci nella decisione terapeutica.
L’analisi cefalometrica consente di avere delle informazioni precise sulle caratteristiche di crescita e di valutare la posizione dei denti in rapporto non solo con le strutture ossee ma anche coi tessuti molli.
Esistono numerosi autori che hanno sviluppato proprie tecniche di misurazione, il nostro centro offre la possibilità di sviluppare lo studio cefalometrico secondo le disposizioni di tutti i maggiori autori. (Standard – Jabarack – Steiner – Giannì – Tweed – Etc..)
Tracciato cefalometrico computerizzato
Esempio di Report Tracciato Cefalometrico Standard: